Andrea B. Del Guercio

Andrea B. Del Guercio è nato a Roma nel 1954, vive tra Milano (I) e Freiburg (D) .

Si laurea in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso L’Università degli Studi di Firenze nel 1978.
E’ stato assistente di Raffaele De Grada e collaboratore di Giovanni Carandente.

E’ titolare della Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, dove ha ricoperto numerosi incarichi, quali Direttore delle Scuole di Pittura, Coordinatore dell’Istituto di Teoria e di Storia dell’Arte, Consigliere di Amministrazione. Ha insegnato presso la New York Studio School e tenuto conferenze nelle Università e Musei degli Stati Uniti, in Germania, Francia e Svizzera e Austria. Ha ricoperto numerosi ruoli di Direttore Artistico nel circuito Museale ed espositivo internazionale d’arte moderna e contemporanea; tra l’altro ha diretto la Galleria d’Arte Moderna di Forte dei Marmi, il Simposio Internazionale di Scultura di Carrara.Direttore Artistico e Consulente di Gallerie d’Arte, Fondazioni e Società per la creazione di Raccolte e Collezioni d’Arte Contemporanea. Commissario per la Biennale Internazionale d’Arte di Venezia nel 1988 e per gli eventi collaterali del 2005, nel 2007. Presidente della Fondazione Primo Conti Archivi delle Avanguardie Storiche tra il 1990 ed il 1994 a Firenze.
Dal 2007 si occupa specificatamente del progetto di ‘accessibilità’ allargata al sistema dell’arte contemporanea con la realizzazione di Collezioni private e pubbliche diventando tra i maggiori esperti nel settore dell’art advisor; un’attività che si caratterizza attraverso la presenza nel sistema globale della produzione artistica delle nuove generazioni e dall’affermazione di un diverso collezionismo: MorningStar Italia, Barclays Italia, PWC Italia, BancaSistema Roma/Milano, Bellco-Medtronic Italia, Iltex Italia, Tecno Design, Farmaceutica Ganassini.
E’ curatore di grandi mostre e di progetti speciali, volumi monografici e tematici; più recentemente “Kunst heilt Medizin” UNI Graz (A), “Art in Koln” Milano (I), “Kaleioskop Freiburg” Freiburg (A), “Ricerche Tedesche” Lugano (Ch).

Mostre

Venezia
MY LIFE
Margaux Bricler / Andrea Hess / Valeria Manzi
8 maggio – 24 novembre

Allegati