Andrea Hess
Diplomata in scultura all’ Accademia di Belle Arti di Carrara e all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dal 2011 e collaboratrice scientifica al Freiburg Münsterbauverein. Vive e lavora a Friburgo.
Ogni frammento del lavoro di Andrea Hess costituisce una realtà espressiva contemporanea strettamente legata al patrimonio della storia dell’arte; ancora più specifico e il riferimento all’artigianato, il cui lavoro spesso anonimo produce opere, che sono caratterizzati dalla qualità estetica. Nelle sue figure di gesso, realizzate mediante l’utilizzo di sagome di stoffa come matrice, si incrociano gli echi del patrimonio artistico rinascimentale che Andrea ha studiato e vissuto nel corso negli anni vissuti in Italia, in particolare i rilievi in ceramica invetriata dei Della Robbia, insieme alla visione tradizionale e popolare degli ex voto e la visione sul mondo contemporaneo. Una tecnica che consente anche una visione “archeologica” dell’opera.
Nelle serie Lovestories e Homeless, Hess si sofferma sulla dimensione affettuosa di una umanità posto ai margini del sistema sociale. Frammenti espressivi, dove congiunture e spazi vuoti assumono un valore semantico. Ogni silhouette, che reca ancora le tracce della stoffa entro cui ha avuto la sua gestazione, a memoria della vulnerabilità umana.
Mostre
Venezia
MY LIFE
Margaux Bricler / Andrea Hess / Valeria Manzi
8 maggio – 24 novembre