Mostra – VENETIA_REGINA2021-09-16T15:47:30+00:00
Loading...

VENETIA REGINA
Sophie Schmidt
a cura di Petra Schaefer

In questa sua prima personale a Venezia, Sophie Schmidt – pittrice, performer e artista d’installazione di Monaco di Baviera – esplora e reinventa non solo l’architettura e l’arte della città storica, bensì anche la flora e la fauna della laguna. Colori e forme che si rincorrono armonicamente tra passato e presente.

Così, la mostra trova la sua acme nell’Assunta, opera che trae ispirazione iconografica dalla celebre pala del Tiziano, di cui Sophie riprende l’imponente figura femminile centrale che qui apre le proprie braccia per accogliere nel suo manto le creature della laguna veneziana. In primis le carpe che, raccogliendosi intorno al suo corpo, sembrano quasi tirarla verso l’alto, riprendendo il medesimo ritmo ascendente del capolavoro tizianesco tuttora presente sull’altare maggiore della vicina Basilica di S. Maria Gloriosa dei Frari. Il suo intenso sguardo aperto lo ritroviamo anche nelle figure centrali dell’opera Uccelli in Piazza San Marco dove gli uccelli sfoggiano un atteggiamento quasi umano, dialogando sotto le tende di un elegante Gran Caffè. La somiglianza espressiva tra la figura femminile e gli uccelli – cosiddetti Venedigvögel (uccelli di Venezia) – diventa la chiave di lettura per questo ciclo pittorico: siamo di fronte, in effetti, ad autoritratti dell’artista. Con colori accesi, tra i quali prevalgono il rosso e il fucsia, e grazie a lunghe ed espressive pennellate, Sophie Schmidt sublima la personificazione della Madonna e Regina che è Venezia, ma allo stesso tempo avvia una metamorfosi personale che la porta a trasformarsi nelle creature che la vivono e la reggono.

Allegati

Questo sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento dei servizi. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy Ok